Staff

In questa sezione trovi i componenti del nostro team.

Staff

ing. Dario Foppoli

ing. Dario Foppoli

Direttore tecnico

Nato nel 1965 a Tirano (SO) laureato al Politecnico di Milano nel 1990. Da oltre 20 anni svolgo la mia attività professionale occupandomi di tematiche inerenti il patrimonio culturale.

Nel settore della conoscenza mi sono occupato in particolare di attività di indagine, diagnosi e monitoraggio nel campo strutturale, con qualifica di esperto di livello 3 in prove non distruttive e monitoraggio e con specifica abilitazione per l’esecuzione di lavori in fune. Nel settore della conservazione mi sono occupato di interventi di manutenzione, consolidamento e miglioramento sismico di siti ed edifici monumentali tra cui chiese, castelli, palazzi e siti archeologici.

Coordino significativi progetti di valorizzazione culturale, anche transfrontalieri e svolgo attività di ricerca, sia in ambito nazionale che in ambito europeo, sui temi della conservazione programmata e della sperimentazione di nuove metodologie e tecnologie di diagnostica. Sono autore di oltre una ventina di paper pubblicati nell'ambito di convegni nazionali ed internazionali inerenti il tema della diagnostica e del consolidamento strutturale.

Profilo LinkedIn

ing. Emanuele Moretta

ing. Emanuele Moretta

Direttore tecnico

Nato a Tirano (SO) nel 1964, mi sono laureato presso il Politecnico di Milano nel 1989 in Ingegneria Civile ed iscritto nel medesimo anno presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.

Svolgo servizi di progettazione, direzione e contabilità dei lavori, sicurezza nei cantieri, collaudi, consulenze e perizie, sia in ambito di lavori pubblici che privati.

Nella attività professionale mi occupo di energetica (settore idroelettrico e termotecnico), di controllo di produzione  nell’ambito della industrializzazione edilizia (materiali e cicli produttivi), di edilizia civile e industriale, di strutture (acciaio, cemento armato, legno) sia per nuove edificazioni che per ripristino delle stesse, di prevenzione incendi, di sistemazioni territoriali (stabilizzazione di versanti ed alvei montani), di infrastrutture (strade, ponti, acquedotti, fognature, elettrodotti).

ing. Alessio Caligari

ing. Alessio Caligari

Partner - Senior Team Leader

Nato a Tirano (SO) nel 1977, mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Pavia in Ingegneria delle Infrastrutture nel 2002 e sono iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio dal 2003.

Dal 2007 sono responsabile della sicurezza aziendale e svolgo direttamente l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi presenti sul luogo di lavoro come previsto dal D. Lgs. 81/2008).

Mi occupo di progettazione, direzione e contabilità dei lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione per committenti sia privati che pubblici.

Compio attività d’indagine, diagnosi e monitoraggio nel campo strutturale e possiedo la massima qualifica di esperto di livello 3 per le prove non distruttive su calcestruzzo, calcestruzzo armato, precompresso e murature.

Svolgo, inoltre, attività di analisi energetica su edifici utilizzando specifici programmi termotecnici.

ing. Alessandro Armanasco

ing. Alessandro Armanasco

Partner - Senior Team Leader

Nato a Tirano (SO) nel 1981, mi sono laureato presso il Politecnico di Milano nel 2005 in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio ed iscritto nel 2006 presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.

Svolgo servizi di progettazione, direzione e contabilità dei lavori,  ispezioni e perizie, sia in ambito di lavori pubblici che privati.

Mi occupo di modellazione e verifiche strutturali utilizzando specifici programmi agli elementi finiti finalizzati alla progettazione di interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico di edifici civili e monumentali tra cui chiese, castelli, palazzi.

Sono qualificato come tecnico dell’ispezione e della manutenzione degli edifici storici e come tecnico delle verifiche di agibilità di edifici a seguito di eventi sismici e ho recentemente partecipato alla campagna di verifiche di agibilità degli edifici colpiti dal sisma del centro Italia di agosto e ottobre 2016.

Sono co-autore di articoli pubblicati nell'ambito di convegni nazionali ed internazionali inerenti il tema della diagnostica e del consolidamento strutturale.

geom. Simona Menaglio

geom. Simona Menaglio

Tecnico

Nata nel 1986 a Sondrio (SO), mi sono diplomata Geometra presso IIS "Balilla Pinchetti" di Tirano nel 2005. Da oltre 10 anni lavoro per  FOPPOLI MORETTA e ASSOCIATI avendo affrontato il percorso da praticante ad apprendista ad impiegata tecnica.

Ho acquisito perciò un'ampia esperienza nelle elaborazioni grafiche di supporto alla progettazione nei settori di attività della società (architettonico, civile ed industriale, strutturale, ed infrastrutturale) e nell'assistenza all’esecuzione di dettagliati rilievi topografici territoriali, architettonici e del quadro fessurativo, con relative restituzioni grafiche. Mi occupo inoltre della gestione di sistemi di monitoraggio strutturale, con lettura e restituzione dei dati acquisiti, della predisposizione di procedure autorizzative, di abitabilità/agibilità, di superamento barriere architettoniche e della predisposizione della documentazione amministrativa e contabile per l’esecuzione dei lavori pubblici, con stretto riferimento alla consultazione della pertinente legislazione tecnica.

Mi occupo infine della classificazione ed archiviazione della documentazione tecnico-professionale della società ed in particolare di gestione della documentazione pertinente i progetti di ricerca in corso ed il sistema di qualità aziendale.

arch. Michele Besseghini

arch. Michele Besseghini

Junior Project Leader

Nato a Tirano (SO) nel 1988, mi sono laureato presso il Politecnico di Milano nel 2013 in Architettura con specializzazione in “Progetto e Tutela del Patrimonio Costruito” ed iscritto all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio nel 2015.

Svolgo attività di indagine, diagnosi e monitoraggio in campo strutturale intervenendo sia nella fase operativa di cantiere, con specifica abilitazione per l’esecuzione di lavori in fune, che nella fase di elaborazione e restituzione dei risultati finali.

Svolgo inoltre supporto alla progettazione di interventi di restauro, consolidamento strutturale e miglioramento sismico di edifici civili e monumentali tra cui chiese, castelli, palazzi. In questo settore ho recentemente completato gli interventi di restauro della chiesa di S. Brizio a Nova (SO) e di restauro dell'organo e della controfacciata della chiesa di S. Martino a Tirano (SO).

Mi occupo infine di progettazione architettonica, direzione/contabilità dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per il quale ho acquisito la specifica qualifica di Coordinatore.

ing. Nicola Gosatti

ing. Nicola Gosatti

Junior Project Leader

Nato a Tirano (SO) nel 1990, mi sono laureato presso l’Università degli studi di Pavia nel dicembre 2014 in Ingegneria Civile svolgendo una tesi relativa alla “Valutazione della sicurezza sismica dell’ex-monastero di San Felice a Pavia” e mi sono iscritto nel 2017 presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.

Svolgo supporto nella progettazione, direzione e contabilità dei lavori,  indagini e monitoraggi, sia in ambito di lavori pubblici che privati. Mi occupo prevalentemente di modellazione e verifiche strutturali di edifici nuovi ed esistenti sia in campo statico che in campo sismico utilizzando specifici software basati sia su modellazioni FEM che a macroelementi lineari e non lineari (Pushover).

Progetto interventi di consolidamento statico ed adeguamento sismico di edifici civili e monumentali e mi occupo della stesura e l’elaborazione dei risultati delle indagini diagnostiche e dei monitoraggi.

Sono co-autore dell’articolo: Senaldi I., Gosatti N., Galasco A., Penna A., “Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura: il complesso dell’ex-monastero di San Felice a Pavia” presentato al XVI convegno ANIDIS L'ingegneria sismica in Italia, L'Aquila 2015.

geom. Stefano Quadrio

geom. Stefano Quadrio

Tecnico

Nato nel 1997 a Sondalo (SO), mi sono diplomato Geometra presso IIS "Balilla Pinchetti" di Tirano nel 2016. Ho appena intrapreso il percorso lavorativo presso lo studio FOPPOLI MORETTA e ASSOCIATI con le basi derivanti da vari stage scolastici presso uffici e imprese del settore delle costruzioni.

Sono un amante dell'architettura religiosa romanica e gotica che ho studiato approfonditamente.

Attualmente mi occupo della redazione di elaborati grafici, rilievi e ricerche nell'ambito ambientale-storico del territorio tiranese.      

designed by IceLab