Extra

HomeNewsRiaperto definitivamente il Ponte di Stazzona.

Riaperto definitivamente il Ponte di Stazzona.

Si sono conclusi i lavori di restauro del Ponte di Stazzona, che è stato definitivamente restituito all’uso della collettività.

Riaperto definitivamente il Ponte di Stazzona.

Nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 giugno sono state effettuate le ultime delicate attività di riposizionamento del cavo in alta tensione a 132'000 V. rigorosamente condotte sotto l’alta sorveglianza di Terna Rete Italia spa. Le verifiche di oggi hanno confermato la corretta esecuzione delle lavorazioni.

Il complesso dei lavori ha riguardato il restauro del parapetto e della struttura del ponte, la cui costruzione risale al 1912-13, che presenta un interessante impiego tipico di quegli “anni pionieristici” del cemento armato.

Si è poi rinforzato tutto l’impalcato rendendo l’insieme adeguato agli attuali carichi di traffico e conforme alle esigenze antisimiche.

Sotto l’impalcato sono stati allestiti gli attraversamenti per il riordino degli impianti telefonici e fognario attualmente esistenti e per le future esigenze connesse alla nuova tangenziale di Tirano: fibra per comunicazioni, acquedotto, linee elettriche di media e bassa tensione.

Le ultime rifiniture sulle arginature, programmate la prossima settimana, completeranno il cantiere.

E’ doveroso il riconoscere la dedizione dell’Impresa appaltatrice G.G.srl di Rogolo che si è organizzata ed attrezzata per operare sia nella stagione fredda che durante il periodo di lockdown consentendo una fine anticipata dei lavori rispetto ai tempi contrattuali.

Foto/video

Riposizionamento della linea 132'000 VIl ponte completato visto da montefoto4

designed by IceLab