Extra

HomeNewsEx Carceri Giudiziarie di Rovereto

Ex Carceri Giudiziarie di Rovereto

Un interessante servizio recentemente svolto ci ha portato a confrontarci con due edifici facenti parte del compendio delle Ex Carceri Giudiziarie di Rovereto, che l’Agenzia del Demanio del Trentino Alto Adige intende trasformare in sede della compagnia della Guardia di Finanza di Rovereto.

Ex Carceri Giudiziarie di Rovereto

L’incarico ha riguardato la verifica della vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica, la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica e tutte le prestazioni accessorie relative.

Il preliminare rilievo, realizzato con tecnica laser-scanner, ha consentito di elaborare con grande precisione un modello BIM rappresentativo dello stato di fatto degli edifici, che è stato fondamentale per poi redigere il Progetto di Fattibilità.

L’analisi strutturale è stata sviluppata a partire da una accurata fase di indagine effettuata con l’utilizzo di tecniche diagnostiche che ha consentito di raggiungere un livello di conoscenza adeguato ad effettuare la modellazione ad E.F.. Mediante il rilievo puntuale delle stratigrafie, delle partizioni esterne e dei serramenti è stata inoltre effettuata l’accurata diagnosi energetica dei fabbricati, punto di partenza per la progettazione del miglioramento delle loro prestazioni energetiche.

Foto/video

EsternoModello BIMEsternoModello BIMMagnetometro sui pilastri

designed by IceLab