Extra

HomeNewsConvegni e Seminari primavera/estate 2019

Convegni e Seminari primavera/estate 2019

In questo primo semestre del 2019 siamo stati invitati a presentare le attività che svolgiamo nel settore dei beni e del paesaggio culturale in molti contesti diversificati, ad attestazione dell’ampio apprezzamento ricevuto dalle stesse.

Convegni e Seminari primavera/estate 2019

In aprile siamo stati invitati a presentare le indagini effettuate sulla Torre del Bramante a Vigevano nell’ambito dell’assemblea annuale del Collegio degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Pavia, che si è tenuta appunto presso il Castello di Vigevano.

A metà luglio siamo stati invitati alla VII edizione della “Scuola di Governo del Territorio Emilio Sereni”, con sede presso il celebre Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE), ed abbiamo avuto l’occasione di parlare delle attività da noi svolte e coordinate per la valorizzazione del paesaggio culturale valtellinese.

La stessa settimana siamo stati inoltre invitati a presentare una memoria alla cerimonia conclusiva del Master in Ingegneria Forense, organizzata dal Politecnico di Torino e dall’Ordine degli Ingegneri di Torino, mostrando le possibilità operative per il “monitoraggio e controllo strutturale di fabbricati interessati da cedimenti e da vibrazioni”.

Ad inizio luglio siamo invitati, assieme al prof. Gianluigi Garbellini, a presentare presso lo spazio culturale AlCantino a Tirano i risultati delle analisi effettuate nel corso dell’ultimo anno presso la chiesa di S. Giacomo a Tirano, nell’ambito del progetto MigliorArTi finanziato da fondazione Cariplo.

Infine, sempre in luglio, l’ordine degli architetti di Novara e del VCO ci ha coinvolti nella 3^ edizione del convegno “Costruire nel Costruito”, che si è svolto a Vanzone (VB), ed in questo ambito ci è stata richiesta una memoria sulle costruzioni in pietra in Valtellina e ValPoschiavo (scritta assieme all’arch. Evaristo Zanolari) ed una specifica memoria relativa a “indagini diagnostiche e valutazioni strutturali di edifici storici a torre”.

Questa frenetica attività è risultata tutto sommato impegnativa ma di grande soddisfazione in quanto ci consente di vedere giustamente riconosciuto il livello scientifico delle nostre attività e di avere stimolanti confronti e contatti con altri specialisti del settore.

Foto/video

1 assemblea Collegio PV2_Scuola Governo territorio Gattatico (RE)3_Master_forense_POLITO4_Locandina Alcantino (SO)

designed by IceLab