Extra

HomeNewsConcluse le operazioni di collaudo strutturale del nuovo ponte sulla Val di Pai

Concluse le operazioni di collaudo strutturale del nuovo ponte sulla Val di Pai

Sono giunte oggi a conclusione le operazioni di collaudo strutturale condotte da FOPPOLI MORETTA e ASSOCIATI srl per il nuovo Ponte sulla Val di Pai, lungo la Strada Provinciale n°7 che da Morbegno consente di raggiungere Gerola Alta, nella valle del Bitto.

Concluse le operazioni di collaudo strutturale del nuovo ponte sulla Val di Pai

L’opera, di fondamentale importanza per il miglioramento della viabilità della Val Gerola, era già stata aperta alla circolazione in esercizio provvisorio a seguito del positivo superamento delle prove di carico statiche effettuate il 6 luglio scorso.

Le prove statiche hanno consentito la verifica degli spostamenti di punti significativi del ponte sotto diverse situazioni di carico realizzate con l’utilizzo di 10 autocarri di peso complessivo superiore a 40t ciascuno.

I controlli sono poi proseguiti con l’esecuzione, il 28 luglio scorso, della prova di caratterizzazione dinamica. Sono stati collocati 19 accelerometri per la misura delle vibrazioni indotte al ponte dal passaggio del traffico e di un opportuno mezzo di prova.

I risultati rilevati sono poi stati elaborati individuando i principali “modi” di vibrare della struttura e costruendo, quindi, una sorta di carta di identità dinamica del ponte.

L’insieme dei dati rilevati costituisce una fondamentale informazione sia per il confronto con le ipotesi progettuali che per i futuri controlli di conformità durante la vita di esercizio della struttura stessa.

 

Con la conclusione dei riscontri e delle verifiche FMeA ha emesso il certificato di collaudo strutturale definitivo del ponte che quindi, a tutti gli effetti, entra nella piena e completa pubblica disponibilità all’uso.

Foto/video

Vista da PedesinaVista da PedesinaAccelerometro utilizzato nella prova dinamica e centralina di acquisizione datiAccelerometro utilizzato nella prova dinamica e centralina di acquisizione datiAntennaProva di carico statica – fase 6: carico 4'000 t

designed by IceLab