Extra

HomeNewsCOMPLETATA LA VERIFICA DI VULNERABILITA' SISMICA DEL PALAZZO DEGLI UFFICI FINANZIARI DI BOLZANO

COMPLETATA LA VERIFICA DI VULNERABILITA' SISMICA DEL PALAZZO DEGLI UFFICI FINANZIARI DI BOLZANO

Dopo 90 giorni di lavoro è stata consegnata ieri la Valutazione della Vulnerabilità Sismica del Palazzo degli Uffici Finanziari in piazza del Tribunale a Bolzano, effettuata per conto dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale del Trentino Alto Adige.

COMPLETATA LA VERIFICA DI VULNERABILITA' SISMICA DEL PALAZZO DEGLI UFFICI FINANZIARI DI BOLZANO

La prima fase dell’attività ha comportato l’analisi dettagliata dello stato di fatto dell’edificio effettuata in conformità con il percorso della conoscenza delineato dal D.P.C.M. 09/02/2011. L’analisi è stata articolata in rilievo geometrico, analisi storica degli eventi e degli interventi subiti, rilievo materico, costruttivo e dello stato di conservazione, caratterizzazione meccanica dei materiali, delle fondazioni e del terreno di fondazione. Le attività sono state approfondite fino a raggiungere il livello di conoscenza LC3 (il massimo livello previsto) consentendo così di applicare il fattore di confidenza FC=1 (il minimo valore) e di operare quindi nella modalità il più conforme possibile al reale stato di fatto dell’edificio.

Attraverso i dati diagnostici acquisiti è stato quindi implementato un modello strutturale che rappresenta in modo compiuto l’edificio, realizzato con tecnica mista in cemento armato ed in muratura. L’analisi modale e l’analisi dinamica lineare hanno quindi fornito il valore dell’indicatore di rischio sismico in termini di accelerazione al suolo che, confrontato con i valori previsti dalla norma, ha consentito di esprimere il giudizio tecnico relativo alla vulnerabilità del manufatto.

Foto/video

Analisi storica: immagini della costruzione dell'edificio nel periodo 1939-1942Esecuzione di prove ultrasonicheEsecuzione di prospezioni videoendoscopicheValutazione della vulnerabilità - modello strutturaleValutazione della vulnerabilità - Verifica per taglio fessurazione diagonale

designed by IceLab