Extra

HomeNewsBiblioteca Arcari di Tirano

Biblioteca Arcari di Tirano

E’ stato completato per conto dell’Amministrazione Comunale di Tirano il progetto di "Miglioramento sismico della biblioteca Arcari di Tirano - MigliorArTi", sviluppato nell'ambito del bando "Beni culturali a rischio" finanziato da fondazione Cariplo, che ha interessato il palazzo Grana-Pievani con l’adiacente chiesetta di S. Giacomo ed i prospicienti edifici agricoli, attuale sede della biblioteca civica Arcari.

Biblioteca Arcari di Tirano

Nell’ambito di una strategia finalizzata alla riduzione del rischio sismico il progetto è stato redatto sulla base di una dettagliata analisi diagnostica al fine di conoscere il comportamento strutturale degli edifici, valutarne le criticità ed incrementarne il livello di sicurezza nei confronti degli eventi sismici.

Sono state inoltre sperimentate modalità operative innovative come il rilievo laser-scanner e la modellazione con metodologia BIM (Building Information Modelling). Il modello tridimensionale parametrico predisposto contiene tutte le informazioni progettuali, verrà implementato con le informazioni esecutive e consentirà di redigere un piano di conservazione adeguato per la futura gestione dell’edificio.

Foto/video

Il palazzo visto dal giardino sul retroIngresso Biblioteca ArcariRilievo laser-scannerLaser-scannerModello BIM PalazzoInterno biblioteca modello BIMInterno chiesa modello BIM

designed by IceLab