Azienda

Descrizione delle attività

Descrizione delle attività

Descrizione delle attività

FOPPOLI MORETTA e ASSOCIATI s.r.l. (FMeA) è una società di ingegneria che opera dal 2005 in naturale continuità con l'attività svolta fin dal 1995 dall'omonimo studio associato.

La società svolge attività di progettazione e direzione lavori, sicurezza nei cantieri, consulenza, rilievi, indagini strumentali e monitoraggio sia nel settore privato che pubblico.

La struttura operativa è articolata in due settori principali: 

  • Edilizia, Restauro e Prove Non Distruttive – responsabile ing. Dario Foppoli
  • Ambiente, Territorio ed Infrastrutture – responsabile ing. Emanuele Moretta

In questi ambiti FMeA ha acquisito una significativa esperienza derivante dallo svolgimento di importanti commesse.

Nel settore Edilizia e Restauro la società ha effettuato interventi di nuova costruzione, di ristrutturazione e di risanamento conservativo su numerosi edifici civili ed industriali, per committenti pubblici e privati; inoltre ha curato il consolidamento statico e miglioramento sismico ed in molti casi anche il restauro di edifici monumentali appartenenti ad enti pubblici (Palazzi, Scuole) ma anche ad enti religiosi (Chiese, Campanili), oltre che l’allestimento di Parchi Archeologici. Questo specifico ambito di competenza ha portato FMeA ad operare in molte occasioni direttamente su incarico della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per i Beni Archeologici di Milano, di Trento e di Padova.

Nell'ambito delle Prove Non Distruttive la società ha effettuato articolate campagne di indagine per la valutazione delle caratteristiche meccaniche e dello stato di conservazione di strutture in muratura, in calcestruzzo ed in legno ed il monitoraggio strutturale di edifici storici, anche sui più significativi monumenti italiani come la Cappella della SS. Sindone nel duomo di Torino, l'aula parlamentare del palazzo di Montecitorio a Roma, il campanile di Giotto a Firenze, la chiesa di S. Biagio a Montepulciano.

Particolarmente rilevante è inoltre l'attività svolta da FMeA per la verifica della Vulnerabilità Sismica di edifici esistenti oltre all'attività di ispezione, di diagnostica e di progettazione svolta in occasione dei recenti terremoti de L'Aquila del 2009, dell'Emilia del 2012 e dell'Italia Centrale del 2016.

Nel settore Ambiente e Territorio la società ha prestato servizi di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza, per interventi di sistemazione idraulico-forestale e di manutenzione territoriale diffusa, di realizzazione di strade forestali e sistemi di antincendio boschivo, oltre che redazione di Studi di Impatto Ambientale e di Progetti di Ripristino Ambientale. 

Nel settore delle Infrastrutture l’attività svolta ha infine riguardato la progettazione di strade, sottopassi sia stradali che ferroviari, opere ed impianti per la raccolta, adduzione, gestione e restituzione dell’acqua oltre a significativi lavori di indagine e di verifica della Vulnerabilità sia Statica che Sismica di ponti in muratura, in calcestruzzo ed in legno, tra i quali si cita il ponte degli alpini di Bassano del Grappa.

FOPPOLI MORETTA e ASSOCIATI s.r.l. è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e porta avanti da anni attività di Ricerca e Sviluppo caratterizzate da una rilevante componente di tecnologia e di innovazione in partnership con importanti istituti di ricerca nazionali quali il Politecnico di Milano - Dipartimento ABC ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento ICVBC ed internazionali quali University of Leuven (NL), Technische Universiteit Delft (B) e Uppsala University (S),

Gli ambiti specifici sono quelli delle tecnologie innovative per la conservazione programmata del patrimonio storico architettonico (2009-2010), delle attività di ispezione (2010-2012) e dei nuovi obbiettivi per le attività riguardanti il Patrimonio Culturale (2015-2017). FMeA svolge  inoltre costante attività di ricerca per lo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche da applicarsi a strutture in muratura ed in legno e di nuove metodologie di rilievo e di restituzione dei dati.

designed by IceLab