Extra

HomeNewsVERIFICHE DI SICUREZZA SULL’ATTRAVERSAMENTO DEL FIUME ADDA IN S.GIACOMO DI TEGLIO

VERIFICHE DI SICUREZZA SULL’ATTRAVERSAMENTO DEL FIUME ADDA IN S.GIACOMO DI TEGLIO

VERIFICHE DI SICUREZZA SULL’ATTRAVERSAMENTO DEL FIUME ADDA IN S.GIACOMO DI TEGLIO

Nel quadro della gestione in sicurezza del “Sentiero Valtellina” anche la passerella ciclo-pedonale sul Fiume Adda in S. Giacomo di Teglio (SO), dopo 12 anni di onorato servizio, è stata assoggettata a controlli di mantenimento delle caratteristiche prestazionali strutturali.

La Comunità Montana Valtellina di Tirano ha incaricato Foppoli Moretta e Associati di eseguire una campagna diagnostica per la verifica dell’assetto generale di impalcato, dello stato tensionale degli stralli, del controllo delle saldature tra i componenti metallici, e della integrità di perni, tiranti e tirafondi.

La diagnostica effettuata, integralmente costituita da prove non distruttive, è stata particolarmente indirizzata all’acquisizione di informazioni strutturali non rilevate o non controllate durante la costruzione del manufatto.

E’ stata quindi eseguita una diffusa campagna di indagine impiegando tecniche magnetoscopiche ed ultrasoniche sui componenti metallici ed acquisendo la caratterizzazione dinamica di ogni singolo strallo volta ad accertarne l’effettivo stato tensionale.

Sono state applicate metodiche ed impiegate strumentazioni di indagine oggi più performanti rispetto a quelle disponibili all’epoca della costruzione del ponte e le attività oggi svolte vanno ad integrare la “conoscenza” dalla struttura.

Le risultanze d’indagine consentono il confronto tra lo stato attuale reale dell’attraversamento e lo stato di progetto evidenziando eventuali necessità di tempestivi interventi di rimessa in pristino.

designed by IceLab