Extra

HomeNewsIspezione su fune al castello di Arco di Trento

Ispezione su fune al castello di Arco di Trento

Il castello di Arco di Trento è famoso nella storia ed è inoltre noto per la sua magnifica posizione che ha colpito anche l'immaginazione del famoso pittore tedesco Albrecht Dürer che nel 1495, durante il suo primo viaggio in Italia, lo ha rappresentato in un celebre acquerello.

Ispezione su fune al castello di Arco di Trento

Per salvaguardare un monumento tanto significativo il comune di Arco ha incaricato FOPPOLI MORETTA e ASSOCIATI srl, assieme all'arch. Filippo Antonello di Verona, dell'esecuzione dell'ispezione complessiva dello stato di conservazione della cinta muraria del castello.

A causa della specifica posizione delle murature, poste su uno sperone roccioso a strapiombo sopra il borgo di Arco, è stato necessario operare con tecniche di accesso e posizionamento mediante funi: le operazioni sono state effettuate da un team qualificato ed affiatato composto dall'ing. Dario Foppoli e dall'arch. Filippo Antonello che, se da un lato possono garantire una rilevante competenza negli aspetti legati all'analisi dello stato di conservazione ed alla progettazione di interventi di restauro, dall'altra sono anche specializzati nell'esecuzione di operazioni effettuate mediante funi su edifici storici ed iconici.

L'ispezione diretta, in corso in questi giorni, è stata anticipata dalla rilevazione tridimensionale degli elementi murari effettuata con l'utilizzo di un drone dotato di telecamera ad alta risoluzione, integrando così l'esperienza personale con le tecniche di rilevazione più moderne. I risultati verranno restituiti attraverso schede di valutazione dello stato di conservazione, sulla base delle quali verranno predisporre indicazioni progettuali che costituiranno in punto di partenza per la definizione dei futuri interventi.

L’esperienza che viene applicata in questi giorni al castello di Arco si pone pertanto nel panorama nazionale come una metodologia innovativa di conservazione del patrimonio, che risulta particolarmente adatta alle realtà caratterizzate da un patrimonio diffuso e di difficile accessibilità tipico del nostro paese.

Pictures

Veduta della rocca da nordVuduta del castello da estOperazioni di monitoraggio attraverso funi

designed by IceLab