Extra

Agenzia del Demanio

Agenzia del Demanio

1 March 2019

Dopo la significativa esperienza della Valutazione della Vulnerabilità del Palazzo degli Uffici Finanziari di Bolzano prosegue l’attività di Foppoli Moretta e Associati per conto dell’Agenzia del Demanio. Negli ultimi mesi del 2018 FMeA ha vinto, direttamente o nel ruolo di capofila di RTP, alcune significative gare bandite a livello nazionale e relative ad edifici posti in Lombardia, Trentino Alto Adige e Piemonte.

Agenzia del Demanio

Nel primo periodo dell’anno FMeA ha già completato le attività di indagine diagnostica, Verifica della Vulnerabilità Sismica ed implementazione del modello BIM dell’ex Caserma Melegnano di Lodi in Lombardia; questo incarico, svolto in soli 60 giorni, ha già ottenuto la Certificazione di Regolare Esecuzione da parte del Committente.

Attualmente è in corso, in Trentino, un servizio più articolato che riguarda alcuni edifici che fanno parte del compendio dell’ex carcere di Rovereto (TN). L’incarico si sviluppa a partire dall’effettuazione del rilievo laser-scanner e comprende le indagini diagnostiche strutturali, la valutazione della vulnerabilità sismica e la diagnosi energetica, la predisposizione del modello e la redazione con modalità BIM dello Studio di Fattibilità Operativa finalizzato a conseguire il miglioramento sismico ed energetico e le modifiche distributive necessarie alle nuove funzioni che l’Agenzia ha previsto di allocare nell’edificio. Infine, a breve, verrà consegnato il terzo servizio, ubicato in regione Piemonte, che riguarderà la caserma F.lli Garrone di Vercelli, con una volumetria totale di oltre 55.000 m3, il più vasto dei tre edifici. Anche in questo caso si tratterà di affrontare l’attività a partire dal rilievo laser-scanner effettuando poi le indagini diagnostiche, la valutazione della vulnerabilità sismica e la modellazione BIM del fabbricato nel suo complesso.

designed by IceLab